Olio Pantaleo - Profiteroles con bignè all’olio di oliva

Profiteroles con bignè all’olio di oliva

60 min. difficoltà bassa Olio d'Oliva

Bignè dalla consistenza leggera e fragrante grazie all'olio d’oliva Pantaleo, per un'esperienza dolciaria unica

Ingredienti per la crema:

  • 500 ml di latte intero
  • 150 gr di zucchero
  • 35 gr di cacao amaro
  • 30 gr di amido di mais
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di crema di nocciole o crema gianduia

Ingredienti per la pasta choux all’olio d’oliva

Per farcire:

  • 400 ml di panna da montare
  • 150 gr di zucchero a velo

Procedimento:

1) Cominciare con la preparazione della crema: in una ciotola mescolare il cacao con lo zucchero, in un’altra l’amido di mais con 30 gr di latte presi dal totale.

2) Mettere quindi in una pentola il latte rimanente con la miscela di zucchero e cacao e far bollire, a questo punto versare il composto di latte e amido e continuare a mescolare sul fuoco fino ad addensamento. Spostare dalla fiamma ed aggiungere il cioccolato fondente sminuzzato e la crema di nocciole, far sciogliere il tutto, mettere da parte e far raffreddare completamente, successivamente riporre in frigo.

3) Quindi preparare la pasta choux per i bignè all’olio d’oliva: in un pentolino mettere l’acqua, l’olio di oliva e il pizzico di sale e portare ad ebollizione, quindi versare a pioggia la farina e mescolare subito con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto compatto e morbido che si stacca delle pareti del pentolino. Far raffreddare completamente in una ciotola.

4) Quando l’impasto sarà del tutto raffreddato, aggiungere le uova uno per volta, mescolare ed aggiungere l’uovo successivo solo dopo che quello precedente è stato assorbito. Inizialmente avrà un consistenza un po’ slegata ma continuando a mescolare si otterrà un composto omogeneo, un po' più corposo di una crema.

5) Quindi riempire una sacca da pasticcere con punta liscia tonda larga e formare i bignè direttamente su una teglia ricoperta con carta forno, schiacciare un po’ le punte con il dito leggermente bagnato.

6) Cuocere a forno preriscaldato ventilato a 200° per 20/25 minuti, fino a quando saranno ben dorati e gonfi. Sfornare e lasciar raffreddare.

7) Montare la panna con lo zucchero a velo e farcire i bignè ormai freddi aiutandosi con una sacca da pasticcere. Tuffare i bignè farciti nella crema al cioccolato e formare una montagnola sul piatto da portata, decorare con ciuffetti di panna montata.


Post precedente Post successivo