Ravioli di ricotta con ragù di polpo
90 min.
difficoltà media
Olio Extravergine di Oliva
Un primo piatto natalizio da realizzare in casa con ingredienti economici, abbinati alla perfezione. Scopri la nostra ricetta.
ingredienti per 2 persone:
Per il ragù
- 3 cucchiai di Olio extra vergine di Oliva
- 1 polpo medio (250 gr circa)
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
Per i ravioli
- 200 gr di farina 00
- 2 uova
- 300 gr di ricotta ben sgocciolata
- 20 gr di parmigiano
- 4 steli di erba cipollina
- Sale e pepe q.b
Procedimento:
1) Preparare la pasta all’uovo secondo la propria ricetta e metterla da parte.
2) Poi dedicatevi al ripieno: in un recipiente unite ricotta, parmigiano, erba cipollina, sale e pepe. Prendere la pasta all’uovo, stenderla con il matterello e creare delle strisce di circa 15 cm. Posizionate una pallina di ripieno lungo la metà della fascia di pasta e continuate ad intervalli di 3 cm di distanza. Completata la serie sovrapponete la pasta e create dei quadrati aiutandovi con un taglia pasta smerlato.
3) In una casseruola versate 3 cucchiai di Olio extra vergine di Oliva e lo spicchio d'aglio, fate un leggero soffritto, aggiungete il polpo intero e il pomodoro. Fate cuocere fino a quando il polpo non risulterà tenero.
4) Una volta cotto tagliate il polpo a pezzetti, tenendo da parte qualche tentacolo. Salate e pepate. Cuocete i ravioli e una volta pronti conditeli con il sugo e il polpo a pezzi.