Pesto alla genovese: perché l'olio extra vergine di oliva fa la differenza

Pesto alla genovese: perché l'olio extra vergine di oliva fa la differenza

Scopri tutti i segreti per un pesto perfetto con le inconfondibili note del nostro olio extra vergine di oliva

Il pesto alla genovese, grazie anche all'uso del pregiato olio extra vergine di oliva, è uno dei piatti più iconici della cucina italiana, amato in tutto il mondo per la sua freschezza, la sua semplicità e il suo sapore inconfondibile. Nato tra le colline e il mare della Liguria, il pesto ha una storia affascinante che risale a molti secoli fa: un'antica leggenda narra, infatti, che i marinai liguri portassero questa salsa durante i loro viaggi perché molto facile da conservare. Il nome “pesto" deriva dal verbo "pestare", che significa schiacciare, riferendosi alla tecnica tradizionale di preparazione con mortaio e pestello. Oltre al basilico, l'altro ingrediente fondamentale di questa ricetta deliziosa è sicuramente l'olio extra vergine di oliva, che con le sue note fruttate e le sue qualità insuperabili definisce il carattere autentico del pesto genovese.

 

Selezione delle materie prime

La base di un ottimo pesto alla genovese è sicuramente la qualità degli ingredienti utilizzati. Il basilico fresco è l'elemento principale e deve essere scelto con cura: le foglie devono essere di un colore verde brillante e prive di macchie scure. I pinoli, fondamentali per dare al pesto la sua consistenza cremosa e il suo gusto leggermente dolce, devono essere freschi. Anche l'aglio deve essere fresco, mentre i formaggi - parmigiano e pecorino sardo - devono essere di alta qualità e ben stagionati. Infine l'olio extra vergine di oliva, che lega tutti gli ingredienti e arricchisce il pesto con le sue sostanze nutrienti, con il suo aroma fruttato e con il suo gusto ricco e complesso.

 

Tecniche di preparazione

Tradizionalmente il pesto viene preparato utilizzando un mortaio e un pestello, che consentono di macinare delicatamente gli ingredienti, rilasciando i loro oli essenziali e preservando i loro aromi. Questo metodo artigianale permette di ottenere una consistenza cremosa ma grezza e un sapore ricco e intenso. Se si ha poco tempo, però, o non si ha a disposizione un mortaio, è possibile preparare il pesto anche con un frullatore a immersione. Questa tecnica è più rapida ma può alterare leggermente la consistenza e il sapore finale: un trucchetto per evitare questo rischio è usare il frullatore alla velocità minima, in modo da prevenire il surriscaldamento del composto.

 

Ricetta tradizionale del pesto alla genovese 

Ingredienti:

  • 100 ml di olio extra vergine di oliva Pantaleo
  • 50 gr di foglie di basilico fresco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 30 gr di pinoli
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di pecorino sardo grattugiato
  • Un pizzico di sale grosso

Procedimento:

  1. inizia lavando e asciugando bene le foglie di basilico;
  2. inserisci nel mortaio gli spicchi d'aglio e il sale grosso e inizia a pestare fino ad ottenere una crema;
  3. aggiungi i pinoli e continua a pestare fino ad ottenere un composto omogeneo;
  4. aggiungi le foglie di basilico un po' alla volta e pestale nel mortaio facendo dei movimenti circolari, in modo da preservare tutto il loro aroma;
  5. unisci i formaggi grattugiati ed incorporali al composto;
  6. infine versa l‘olio extravergine d’oliva a filo, quasi goccia a goccia, ed amalgama dolcemente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Se preparate il pesto alla genovese con il frullatore a immersione basterà unire tutti gli ingredienti in un bicchiere, aggiungendo solo l’olio extra vergine di oliva gradualmente alla fine, per mantenere la sua freschezza e preservarne tutto il gusto e l'aroma.

 

Pesto alla genovese e olio extra vergine di oliva Pantaleo: un'accoppiata perfetta

L'olio extra vergine di oliva aggiunge al pesto alla genovese una complessità di sapori che nessun altro olio può replicare: le sue note fruttate, leggermente piccanti o amare, arricchiscono il gusto del pesto conferendogli una profondità che esalta tutti gli ingredienti. Inoltre, l'olio extra vergine di oliva fa sì che il pesto sia una preparazione sana (grazie a tutti i benefici che abbiamo imparato a conoscere), che mantenga un livello elevato di purezza e genuinità e che abbia una texture cremosa e omogenea. Senza contare che l'olio extra vergine di oliva aiuta anche nella conservazione del pesto: coprendo la superficie con uno strato di olio, infatti, si previene l'ossidazione e si mantiene intatta la freschezza.

Per tutti questi motivi l'ingrediente che può trasformare il tuo pesto alla genovese in un autentico capolavoro culinario è senza dubbio il nostro olio extra vergine di oliva; ciascuno degli oli extra vergine presenti nella nostra gamma, infatti, può regalare al pesto alla genovese una sfumatura speciale: l'Olio extra vergine di Oliva 100% Italiano, per esempio, è perfetto per chi cerca un sapore equilibrato con note di oliva fresca. Per un sapore più corposo, scegli l'Olio extra vergine di Oliva Biologico 100% Italiano, con le sue note vegetali ed erbacee; o ancora l'Olio extra vergine di Oliva Selezione Oro, con i suoi sentori di carciofo crudo e di mandorla fresca, per un bilanciamento perfetto tra piccante e amaro.


Older post Newer post