Pantaleo lancia il nuovo Extra Vergine “Zero Senza Pesticidi Residui”

Pantaleo lancia il nuovo Extra Vergine “Zero Senza Pesticidi Residui”

Dal primo luglio la nuova referenza sarà sugli scaffali dei punti vendita Famila, Dok, A&O e Sole365, entro fine 2025 anche su store on-line

Un nuovo prodotto, un nuovo impegno per la qualità e la sicurezza alimentare.
A partire da luglio 2025, sarà disponibile in tutte le principali insegne Famila, Dok, A&O, Sole365 il nuovo Olio Extra Vergine di Oliva Pantaleo “Zero Senza Pesticidi Residui”: un prodotto pensato per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento e consapevole che si aggiunge a una gamma caratterizzata da uno standard di eccellenza superiore.

Che cos’è un olio “Zero Senza Pesticidi Residui”?

Il concetto di “Zero Senza Pesticidi Residui”, già noto in altri settori alimentari, indica un prodotto in cui nessuna delle sostanze fitosanitarie analizzate è presente al di sopra del limite di quantificazione analitica di 0,01 mg/kg, noto anche come “Zero Tecnico”.

Non si tratta di un olio biologico – che prevede per regolamento l’esclusione totale di prodotti chimici di sintesi lungo tutta la filiera – ma di un extra vergine che risponde a criteri analitici di sicurezza estremamente rigorosi, certificati da SGS Italia, ente terzo indipendente.

Per questa nuova referenza, Pantaleo ha previsto una certificazione volontaria che garantisce l’assenza di residui di ben 270 principi attivi nel prodotto finito. L’olio viene testato lotto per lotto, con controlli aggiuntivi rispetto agli standard già elevati del proprio laboratorio interno.

Il valore della trasparenza

Sebbene non disciplinato da una normativa comunitaria, il claim “Zero Senza Pesticidi Residui” è supportato da un disciplinare tecnico certificato. Questo approccio risponde direttamente al desiderio espresso da molti consumatori di acquistare un olio che offra la garanzia della totale assenza residui chimici al momento del consumo, oltre al gusto, alla versatilità e alla qualità che da sempre contraddistinguono i prodotti Pantaleo.

L'olio Pantaleo Zero Senza Pesticidi Residui è composto da un blend di oli extra vergini provenienti da Paesi della Comunità Europea, selezionati in base a rigorosi parametri qualitativi e sottoposti a un processo di monitoraggio continuo.

Un passo verso un'agricoltura più sostenibile

Il lancio di questa referenza rappresenta un impegno concreto di Pantaleo verso la sostenibilità ambientale. Come sottolinea Nicola Pantaleo, amministratore dell’azienda:

“Crediamo di dover contribuire con il nostro operato a intraprendere azioni per un’agricoltura sostenibile. Questo passaggio verso un olio ancora più “sicuro” implica una riflessione ampia su pratiche agricole ancora troppo spesso fondate su trattamenti preventivi, non sempre necessari e a volte poco rispettosi dei tempi di carenza. Pantaleo sta lavorando con tutta la filiera agricola di riferimento per un approccio più razionale, consapevole e rispettoso della pianta e dell’ambiente”

Qualità, sicurezza, fiducia

Con il nuovo “Zero Senza Pesticidi Residui”, Pantaleo rafforza il proprio ruolo come produttore di riferimento nell’olio extra vergine di oliva nel sud Italia, per la capacità di coniugare tradizione, tecnologia, filiera controllata e standard analitici di alto profilo.

A partire da luglio, l'olio extra vergine di oliva Pantaleo “Zero Senza Pesticidi Residui” sarà disponibile negli scaffali Famila, Dok, A&O, Sole365 ed entro la fine del 2025 anche nello store on-line.


Older post Newer post