Olio extravergine di oliva Pantaleo: come viene prodotto?

Olio extravergine di oliva Pantaleo: come viene prodotto?

Guida alle fasi e ai metodi di lavorazione per ottenere un olio evo di qualità

L'olio extra vergine d'oliva è innegabilmente il re delle nostro tavole: è un prodotto saporito e salutare, un ingrediente versatile da usare come ingrediente leggero per ogni tipo di piatto o come vero e proprio protagonista delle più svariate ricette. È il simbolo di una cultura alimentare millenaria che affonda le sue radici nell'antica Roma, dove era considerato un bene prezioso: non a caso l'olio d'oliva è ancora considerato "l'oro verde", una combinazione perfetta di gusto e proprietà nutritive che ha pochi eguali nella nostra alimentazione.

È buono, è sano, lo impieghiamo praticamente tutti e nei modi più vari: ma quanto conosciamo veramente l'olio d'oliva che consumiamo? Sappiamo davvero come viene fatto? E in che modo riconoscere le varie fasi di produzione dell'olio può esserci utile?
Noi di Pantaleo, che studiamo la materia (e trattiamo la materia prima) da oltre cento anni, mettiamo tutto l'impegno e la nostra passione in ogni fase del processo produttivo per ottenere un olio d'oliva che risponda agli standard più elevati e sia di altissima qualità; da produttori siamo anche convinti che sia nostra responsabilità accompagnare il consumatore nella scelta del miglior olio d'oliva italiano da comprare in base alle proprie esigenze specifiche.

Esploriamo quindi il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva, in un viaggio affascinante che parte dalla raccolta, un'operazione fondamentale che contribuisce in modo significativo alla qualità di un vero olio extra vergine di oliva: per ottenere un olio di qualità, infatti, le olive delle varie cultivar, raccolte in periodi diversi a seconda del grado di maturazione, devono essere tassativamente integre e non deteriorate, e per questo vengono raccolte con macchinari che non danneggiano la pianta, prima di essere messe in apposite cassette traspiranti e trasportate al frantoio.
È il passaggio più importante per garantire la conservazione di tutte le elevate qualità organolettiche (aroma, sapore, colore, proprietà chimiche) dell'oliva, perché ogni alterazione della materia prima potrebbe portare ad un'alterazione del gusto finale del prodotto.

Una volta arrivate al frantoio le olive vengono private delle foglie e lavate per rimuovere ogni residuo e sono così pronte per la frangitura, il procedimento mediante il quale vengono frantumate e trasformate in una pasta densa e omogenea; successivamente con la gramolatura (la fase che conferirà poi all'olio la caratteristica espressa nella dicitura "estratto a freddo") le gocce di olio si separano dall’acqua e dalla pasta formatasi in precedenza e iniziano ad agglomerarsi per formare il vero e proprio olio d'oliva. Si passa quindi all'estrazione dell'olio, ovvero la separazione del mosto d’olio dalla sansa, il residuo solido costituito da bucce e da frammenti di nocciolo e di polpa, tramite apposite centrifughe.

Abbiamo ottenuto il nostro olio extravergine d'oliva grezzo, che viene quindi conservato in appositi serbatoi di stoccaggio nei quali viene immesso dell'azoto per garantire il mantenimento di tutte le caratteristiche qualitative ed organolettiche e sottoposto a scrupolosi controlli periodici per verificare l’assenza di alterazioni. A questo punto l'olio d'oliva può essere già imbottigliato così (proprio come il nostro Rusticano. o filtrato in due fasi distinte, per renderlo meno torbido e più brillante prima del passaggio finale, ovvero l'imbottigliamento.

L'olio extravergine di oliva Pantaleo è così finalmente pronto per essere consumato, in tutte le declinazioni della sua ricca gamma, scegliendo per esempio l'olio BIO per un gusto fresco e fruttato o l'olio ORONOVO per un sapore deciso; o ancora l'olio Pantaleo IGP se cerchiamo un olio extra vergine 100% pugliese o l'olio bio YOUNG per educare ad un'alimentazione varia e sana i nostri bambini sin dalla più tenera età. Sapori, aromi e caratteristiche diverse frutto però di una caratteristica in comune, la più importante e centrale di tutte: la massima cura dei dettagli in ogni fase del processo produttivo, per garantire, preservare ed esaltare la genuinità del prodotto finale, un olio extra vergine di oliva 100% italiano di qualità. 


Post precedente Post successivo