Pantaleo EVOOLEUM 2024

Pantaleo “Olio di Puglia” IGP e Biologico entrano nella top 100 EVOOLEUM 2024

Per dei campioni di qualità come gli extra vergini Pantaleo è normale scalare le classifiche, anche se, in questo caso, si tratta di una tra le più prestigiose del settore: quella di EVOOLEUM, un concorso internazionale tra i più rigorosi in termini di qualità e promozione degli oli d'oliva (9/10 nell’EVOO World Ranking) che ogni anno sceglie i 100 migliori EVOO al mondo.

La classifica è stilata da un gruppo esclusivo di esperti degustatori a livello mondiale, responsabili della valutazione delle qualità organolettiche dei campioni presentati.

Gli oli extra vergini di oliva sono giudicati in base a criteri di qualità, purezza e autenticità, che determinano un punteggio in una scala da 0 a 100. In base al voto complessivo, viene composta la classifica dei migliori oli extra vergini del mondo per campagna olearia, nonché quella dei migliori nelle loro diverse categorie, varietà e Paesi. I nostri “Olio di Puglia” IGP e Biologico sono entrati di diritto nella TOP 100 grazie a un punteggio rispettivamente di 93 e 90 su 100.

Il concorso EVOOLEUM è promosso dal Gruppo editoriale Mercacei-Edimarket Editores (leader indiscusso di questo settore, specializzato in pubblicazioni professionali per il settore dell'olio di oliva) in collaborazione con AEMO (Associazione Spagnola dei Comuni Produttori di Olivi) che riunisce più di 120 comuni e province produttrici di olivo di tutta la Spagna.

La giuria di qualità di Evooleum Top100 2024 era formata da assaggiatori di primo livello internazionale e ha operato sotto la Direzione tecnica di Josè Mª Penco Valenzuela, Direttore dell'Associazione Spagnola dei Comuni Produttori Olivicoli (AEMO), nonché Consulente del Consiglio Oleicolo Internazionale (CIO).


Post precedente Post successivo