Nasce l’Uliveto Pantaleo

Nasce l’Uliveto Pantaleo

Nel centro di Bari, la prima oasi urbana dedicata alla cultura dell’Olio Extra Vergine di Oliva di qualità.


A Bari, dal 26 al 28 giugno, nella centralissima via Argiro, c’è un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dell’olio extra vergine di oliva di qualità. Quello con l’uliveto Pantaleo, uno spazio itinerante appositamente progettato per accogliere tutti coloro che sono ansiosi di unire il gusto del sapere al piacere del sapore in questa tre giorni tutta dedicata al meglio della produzione a marchio Pantaleo. 


Dalle 10:30 alle 20:30 i visitatori saranno liberi di accedere all’oasi urbana per ricevere informazioni, approfondimenti sull’olio extra vergine di oliva e soddisfare la loro curiosità sulla storia, sulle caratteristiche, sui criteri di scelta e sulle modalità di conservazione dell’oro di Puglia. 


Ma il momento clou di ogni giornata sarà sicuramente quello dedicato all’assaggio degli oli nel corso di una degustazione guidata da uno dei massimi esperti del settore, Luigi Caricato di Olio Officina, che spiegherà come riconoscere un olio extra vergine di oliva di qualità attraverso un’adeguata analisi sensoriale. 


Oltre a ricevere i primi rudimenti sulla tecnica dell’assaggio dell’olio, i partecipanti impareranno a distinguere le varie sensazioni gustative, olfattive e miste, identificandole con gli appropriati descrittori. Quale migliore occasione per mettere alla prova le proprie capacità sensoriali e dimostrare un naso e un palato da intenditore?  


Per partecipare alla degustazione a numero chiuso, sarà necessario prenotarsi compilando l’apposito modulo, nella pagina web dedicata all’evento.


Post precedente Post successivo