Pantaleo capofila di un progetto internazionale di piantumazione di ulivi
Un’iniziativa per la sostenibilità ambientale e per il rinvigorimento della produzione di olive in Puglia
Una nuova e importante iniziativa in casa Pantaleo segna l'inizio di un ambizioso progetto internazionale volto alla piantumazione di alberi di ulivo in Puglia. Questo progetto, avviato grazie alla collaborazione con un partner giapponese, continuerà anche in futuro e ha come obiettivo il rinvigorimento della produzione in aree colpite da sfide ambientali come la Xylella.
Pantaleo, nel ruolo di capofila e co-promotore di questa iniziativa, ha già avviato la piantumazione di nuovi ulivi sui terreni dell'azienda Pantaleo Agricoltura: per quest’anno sono stati piantati 570 alberi (con ulteriori 238 in programma), che contribuiranno significativamente alla stabilizzazione e alla crescita della produzione di olive. Il progetto non solo aiuterà a rigenerare l’ecosistema locale, ma promuoverà anche la cultura dell'olio extra vergine di oliva, apprezzato in tutto il mondo per i suoi benefici e le sue qualità.
Pantaleo ha già individuato e collaborato con un'altra azienda agricola pugliese, la Caricato Factory di San Pietro in Lama, dove sono stati messi a dimora 650 alberi di ulivo che diventeranno 1142 entro l'anno prossimo. Pantaleo continuerà a collaborare con altre aziende agricole pugliesi, che verranno scelte per la loro serietà e per l'impegno verso la sostenibilità e la comunicazione ambientale: questa rete di produttori avrà un ruolo cruciale nel mantenere e ampliare l’iniziativa, garantendo così una produzione di olio di oliva sostenibile e di alta qualità.
L'impegno di Pantaleo segna un passo importante verso un futuro più verde e sostenibile e l’iniziativa di piantumazione di ulivi, coinvolgendo e ispirando altre realtà agricole della nostra amata Puglia, continuerà a fare la differenza per le generazioni di domani.