Olio di oliva e sport: vi presentiamo la Pantaleo Volley Club il Podio Fasano
Olio Pantaleo e volley, campi diversi stessi valori
Quello tra olio di oliva e sport è un sodalizio vincente che abbiamo deciso di celebrare unendo il nostro nome a quello della ASD Il Podio Volley diventando il main sponsor della formazione femminile di Fasano in quota campionato B2 per l'anno 2022/2023.
Un sostegno alla squadra nato dal legame indissolubile di Pantaleo con il territorio di Fasano dove dal 1890 dedichiamo la nostra passione e conoscenza alla produzione di olio di oliva italiano e alla valorizzazione dell’olio pugliese sostenendo sin da subito l’istituzione del marchio di qualità IGP olio di Puglia, e dalla condivisione dei valori incarnati dal volley: unione, reciprocità e lavoro di squadra.
“La pallavolo si inserisce in quella categoria di sport sano e di grande unione tra gli atleti in campo. Per questo abbiamo deciso di accettare questa sfida e siamo sicuri che insieme potremo raggiungere grandi traguardi. Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo. È sulla base di questo concetto che abbiamo costruito il successo della nostra azienda ed è sulla base di ciò che costruiremo un grande futuro sportivo della nostra pallavolo” ha dichiarato Nicola Pantaleo.
L’olio extra vergine di oliva pugliese è amico della salute e dello sport sin dall’antichità, un legame che Olio Pantaleo ha scelto di valorizzare supportando il team che milita nel campionato B2 di volley femminile.
Olivo e olio, due simboli dell’eccellenza sportiva
Nell’antica Grecia un’anfora di terracotta contenente olio prodotto con le olive di uliveti sacri premiava e consacrava i vincitori dei giochi Panatenaici dedicati alla dea Athena, mentre una ghirlanda di rami di ulivo incoronava i trionfatori dei giochi più famosi e prestigiosi di tutta l’Ellade: le Olimpiadi.
Rami di ulivo che tornano sul capo dei vincitori dei giochi olimpici moderni proprio nell’edizione di Atene 2004, dove l’ulivo è richiamato anche nello stemma ufficiale della manifestazione.
Olio d’oliva extravergine, alleato perfetto per la salute degli sportivi
Ecco alcune curiosità: il legame tra olio e sport non si ferma solo a quello di simbolo e premio al merito sportivo.
Già nell’antichità, l’olio era un alleato della salute e forma fisica degli atleti, sia come unguento per massaggi pre e post gara, sia come alimento “magico” che permetteva di potenziare la resistenza sportiva.
Un’alleanza che lo sviluppo degli studi sulla nutrizione ha supportato e consolidato indicando proprio l’olio EVO come la fonte di grasso da preferire in ogni regime alimentare equilibrato e nella dieta degli sportivi sottoposti ad intense preparazione fisiche.
Le proprietà e i valori nutrizionali dell’olio di oliva lo rendono il grasso vegetale più salubre e dall’apporto energetico più facilmente disponibile.
L’olio evo apporta molteplici nutrienti, in particolare è fonte di acidi grassi della serie omega 6 e omega 3, tra cui l’acido linoleico e l’acido linolenico (acidi grassi essenziali), di vitamina E, K, e polifenoli. In Iarticolare questi ultimi, antiossidanti naturali che caratterizzano il sapore dell’olio donando la piccantezza tipica degli oli di buona qualità, svolgono un ruolo importante nel contrastare lo stress ossidativo dovuto alla produzione di radicali liberi iper stimolata dall’allenamento intenso.
L’olio d’oliva ha un effetto benefico sul profilo lipidico dell’organismo aiutando a contrastare il colesterolo cattivo LDL e ad aumentare il colesterolo buono HDL e a proteggere il sistema cardiovascolare e svolge una funzione antinfiammatoria generale che favorisce il recupero muscolare.
Concludiamo con una citazione che merita di essere riportata in questo comunicato. Come dice la campionessa Paola Egonu “La pallavolo in tre parole? Squadra, solidarietà, carattere”. Parole sulle quali abbiamo costruito anche la storia del nostro olio.
Buon campionato ragazze.