Come leggere l’etichetta dell’olio extra vergine di oliva

Come leggere l’etichetta dell’olio extra vergine di oliva

Guida dettagliata alle informazioni riportate in bottiglia, per una scelta e un acquisto consapevoli

L'olio extra vergine di oliva è molto più di un semplice condimento: è un elemento chiave nella cucina che aggiunge profondità e gusto ai piatti e un ingrediente irrinunciabile in molte tradizioni culinarie del mondo. Tuttavia, navigare tra le diverse varietà di oli extra vergini può risultare un compito complesso per il consumatore, data la vastissima gamma di prodotti in commercio.

Il segreto per orientarsi tra queste innumerevoli proposte è senza dubbio leggere le etichette dell'olio extra vergine di oliva, o meglio SAPER leggere le etichette, poiché molto spesso contengono un ricchissimo assortimento di informazioni non semplici da decifrare. In questa guida analizzeremo le informazioni presenti in etichetta e il modo corretto di interpretarle, per scegliere l'olio extra vergine più adatto alle nostre esigenze e fare un acquisto consapevole.

 

Etichetta chiara e precisa

L'etichetta dell'olio extra vergine è una vera e propria carta d’identità del prodotto: per questo motivo dev'essere precisa, chiara e scritta in una lingua facilmente comprensibile. Inoltre, al fine di evitare frodi, deve essere indelebile, ben incollata e difficile da rimuovere. In mancanza di tali requisiti è meglio diffidare del prodotto che si ha davanti.

L'etichetta può essere considerata il punto di incontro di due esigenze: serve al consumatore per avere una conoscenza precisa di ciò che sta per acquistare e al produttore per promuovere in modo efficace il proprio prodotto. L'etichettatura dell'olio d'oliva consiste quindi di due parti: la prima comprende le indicazioni obbligatorie per legge, regolate da normative nazionali e internazionali molto rigorose, e mira a fornire al consumatore informazioni chiare sul prodotto acquistato; la seconda comprende le informazioni facoltative, che consentono ai produttori di evidenziare le caratteristiche distintive dei loro prodotti e differenziarli dagli altri sul mercato.

 

Informazioni obbligatorie in etichetta

Le informazioni obbligatorie sull'etichetta dell'olio extra vergine devono essere facilmente visibili (cioè devono trovarsi in un punto evidente della confezione) e chiaramente leggibili. Queste sono le informazioni disciplinate dalla legge che non possono mancare in etichetta:
 

DENOMINAZIONE DI VENDITA

Non è altro che la tipologia di olio, nel nostro caso espressa con la dicitura completa "olio extra vergine di oliva". Questa denominazione individua il prodotto in questione, evidenziandone le caratteristiche uniche che lo differenziano dagli altri sul mercato. L'olio extra vergine di oliva si distingue infatti per il suo rispetto rigoroso dei parametri chimici e delle caratteristiche organolettiche, accuratamente esaminati in laboratorio e analizzati da panel di degustazione composti da degustatori esperti e qualificati.
 

ORIGINE

Per l'olio extra vergine di oliva l'indicazione del luogo d'origine delle olive e del frantoio è obbligatoria. È necessario apporre un riferimento allo Stato membro, all’Unione europea o al Paese terzo: per esempio la sigla "100% italiano" sull'etichetta del nostro Olio extra vergine di Oliva 100% Italiano specifica che l’olio è ottenuto solo da olive coltivate, raccolte e trasformate nel nostro Paese.

Se invece le olive sono state raccolte in un Paese diverso da quello in cui è situato il frantoio nel quale è stato estratto l’olio bisogna usare la seguente dicitura: "olio extra vergine di oliva ottenuto nell’Unione (o nome del Paese dell’Unione) da olive raccolte nell’Unione (o nome del Paese dell’Unione)". Un’altra possibilità è che parte o tutto l’olio extra vergine di oliva sia originario di paesi diversi dall’Unione Europea: in questo caso la dicitura in etichetta sarà “origine UE e non UE” oppure soltanto “origine non UE”.

A tal proposito è bene ricordare che non è la provenienza a decretare la qualità dell’olio, ma il lavoro di selezione e controllo che viene fatto dal produttore per garantire alti standard qualitativi.

L'indicazione d'origine può essere rappresentata anche da una denominazione di origine protetta (DOP) o da un’indicazione geografica protetta (IGP): è il caso del nostro Olio extra vergine di Oliva IGP Olio di Puglia, ottenuto da olive coltivate e frante in Puglia e che racchiude tutto il meglio delle produzioni olearie pugliesi.

CATEGORIA DI OLIO

Per l’olio extra vergine di oliva la dicitura prevista dalle normative è: "olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici"; questa informazione può essere indicata in qualunque parte dell'etichetta.

QUANTITÀ NETTA

Deve essere dichiarata in litri (L o l), centilitri (cl) o millilitri (ml). Per la commercializzazione al consumatore finale sono previsti diversi formati di confezioni di olio, fino a una capacità massima di 5 litri.

TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE

Il termine minimo di conservazione (TMC) non è una vera e propria scadenza - dopo quella data il prodotto può essere ancora consumato - ma rappresenta la data fino alla quale il prodotto, se conservato adeguatamente, conserva le proprietà nutritive e organolettiche proprie di un olio extra vergine di oliva. L'olio extra vergine, infatti, è un prodotto naturale che va incontro nel tempo a processi di ossidazione e deterioramento e per questo va consumato tra i 12 e i 18 mesi dall’imbottigliamento. Il TMC rappresenta un utile strumento di decisione per il consumatore, che potrà scegliere di acquistare il prodotto con la data di preferibile consumo più lontana.

CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE

L’etichetta dell’olio extra vergine di oliva deve riportare obbligatoriamente le informazioni sulla corretta conservazione del prodotto, indicando cioè che l’olio deve essere tenuto con il tappo ben chiuso e in un luogo fresco, al riparo da luce e calore.

NOME E INDIRIZZO DELL'AZIENDA PRODUTTRICE

L’etichetta dell'olio extra vergine deve comunicarci chiaramente il nome, la ragione sociale o il marchio registrato dell'azienda produttrice e il suo indirizzo di riferimento.

LOTTO DI APPARTENENZA

Il lotto di appartenenza del prodotto non è altro che una sigla che permette di identificare una serie di unità di olio prodotte nelle stesse condizioni.

ANNO/CAMPAGNA DI RACCOLTA

L'indicazione della campagna di raccolta per l’olio extra vergine di oliva è disciplinata sia a livello europeo che italiano: deve essere riportata solo se il 100 % dell’olio contenuto nella confezione proviene dalla stessa campagna olearia.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Obbligatorie sulle etichette di tutti i prodotti alimentari, ci consentono di conoscere il valore energetico e le quantità di grassi, carboidrati, sale e proteine presenti.

INFORMAZIONI FACOLTATIVE IN ETICHETTA

Tutte le informazioni facoltative, a discrezione del produttore, non possono occupare lo spazio disponibile per le informazioni obbligatorie e devono comunque essere comprovate sulla base di elementi oggettivi e accertati scientificamente, per evitare ogni rischio di danno al consumatore. Tra queste informazioni rientrano le “indicazioni nutrizionali” e le “indicazioni sulla salute” autorizzate dall’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). Per esempio, per quanto riguarda i polifenoli, l'EFSA ha autorizzato l’uso del seguente claim salutistico: "i polifenoli dell’olio di oliva contribuiscono alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo". Altre informazioni facoltative sono per esempio la dicitura "estratto a freddo", le caratteristiche organolettiche (il gusto e l'odore), alcune indicazioni nutrizionali (come gli acidi grassi monoinsaturi o polinsaturi, i sali minerali e le fibre) oppure l'indicazione delle cultivar (le varietà di olive).

Per noi di Olio Pantaleo trasparenza e tracciabilità sono due fattori imprescindibili per emergere nell'industria dell'olio extra vergine di oliva: per questo motivo abbiamo introdotto un QR CODE unico sulle nostre etichette, che permette ai consumatori di accedere facilmente a una pagina del nostro sito con una vasta gamma di informazioni dettagliate sull'olio che stanno per acquistare. Dalla tracciabilità del frantoio e degli olivicoltori coinvolti, dal lotto e codice blend alla provenienza delle olive fino ai valori analitici e alla valutazione organolettica, mettiamo a disposizione dei consumatori tutte le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli e informate sul loro olio extra vergine.

Mentre l'olio extra vergine si rivela un protagonista insostituibile in cucina, la sua varietà e complessità si riflette nelle informazioni presenti in etichetta: per questo è fondamentale saperla leggere, per interpretare ogni dettaglio con sicurezza e scegliere quindi l'olio extra vergine più adatto ai nostri bisogni. Olio Pantaleo si distingue da sempre non solo per il rispetto scrupoloso di tutte le normative obbligatorie, ma anche per fornire informazioni aggiuntive che rivelano una particolare attenzione al dettaglio e una dedizione infinita alla ricerca della qualità e della trasparenza. Ora che avete gli strumenti giusti non vi resta che esplorare il mondo dei nostri magnifici oli extra vergine di oliva.

Post precedente Post successivo